GIORNATA DI STUDIO DONNE, FORMAZIONE INTERCULTURALE E MEDIAZIONE

18 maggio 2022

Il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali e la Fondazione InterCammini, nel loro comune obiettivo di promuovere e sostenere la formazione interculturale, con particolare attenzione alla gestione delle relazioni interpersonali, propongono anche quest’anno un’occasione per rilanciare la riflessione sulla formazione interculturale in Italia come strumento utile per la gestione dell’attuale società multietnica.

In questa prospettiva mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerà una Giornata di studio dal titolo DONNE, FORMAZIONE INTERCULTURALE E MEDIAZIONE, presso la sede Marco Polo di Sapienza Università di Roma, in Circonvallazione Tiburtina 4, nell’aula 102 (primo piano).
La giornata di studio riprende una serie che si è dovuta interrompere nel 2020 a causa della pandemia, e vuole essere un appuntamento annuale in cui fare il punto della situazione in Italia e in Europa sulla formazione interculturale e aprire uno spazio di confronto sulle metodologie esistenti e sulle piste di lavoro possibili. Questa quinta giornata si propone di fornire un aggiornamento sulle diverse esperienze di formazione interculturale che il Corso di Mediazione Linguistica e Interculturale propone ai suoi studenti e che la Fondazione promuove a partire dalla metodologia di analisi degli shock culturali di M. Cohen Emerique, Nella prima parte (09:00–10,30) ci saranno vari interventi di approfondimento tematico, tra i quali si segnalano quelli di:

  • Stefano Tedeschi, docente del Corso di Mediazione Linguistica e Interculturale
  • Cinzia Sabbatini, presidente e formatrice interculturale della Fondazione InterCammini,
  • Maria Cristina Cosentino, Fondazione Intercammini;
  • Cristiana Russo, Fondazione Intercammini;
  • Kseniya Toporkova, Associazione Naim;
  • Marilena Umuhoza Delli, scrittrice fotografa, documentarista
  • Daniela Federici, membro CROAS

Nella seconda parte della giornata (11.00-13.00) si svolgeranno tre workshop sulle tematiche trattate negli interventi della prima parte, con la partecipazione di mediatori interculturali e studenti. La giornata di studio è riconosciuta dal corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Interculturale come Altra Attività Informativa e si svolge con il patrocinio del CROAS (Consiglio regionale dell’ordine assistenti sociali) Lazio, al quale è stato richiesto l’accreditamento per la giornata.
Seguirà il Programma definitivo.

Workshop della giornata di studio

– WORKSHOP 1: Donne e Razzismo
– 
WORKSHOP 2: Donne e Religione
– 
WORKSHOP 3: Donne e Mediazione

Modulo di iscrizione







    Richiesta attestato di partecipazione
    SINO