Comitato Scientifico

E composto da personalità di rilevante ispirazione e importanza per la mission della Fondazione che hanno accettato di accompagnarla con le loro competenze e sostegno.

MARGALIT COHEN EMERIQUE

E’ nata a Tunisi da una famiglia ebrea tunisina poi emigrata in Francia dove vive a Parigi, dottore in psicologia all’Università della Sorbona di Parigi, ricercatrice, esperta di relazioni interculturali e della comunicazione, formatrice e creatrice della metodologia di analisi degli shock culturali sull’approccio interculturale che ha presentato e diffuso in Francia e in diversi paesi dove è stata invitata per consulenza e formazione dei formatori : Belgio; Lussemburgo; Spagna: Barcellona, ​​Girona, Siviglia; Italia: Torino, Genova, Napoli, Università Cattolica di Milano; Svizzera all’ Università di Ginevra ; Università di Quebec e Montreal in Canada.
Trainer in Francia per molti servizi sociali ed educativi agli stakeholder migranti (in particolare per il Servizio Sociale per gli aiuti di Emigrant- insegnante presso la Scuola di Servizio Sociale (ETSUP). Psicologia, metodologia di ricerca, Ricerca-azione sulle sessioni di formazione e pubblicazioni.

RENE' MANENTI

RENE

Dopo gli studi di filosofia e teologia, ha conseguito il dottorato in sociologia negli Stati Uniti dove ha ricoperto il ruolo di direttore del Center for Migration Studies(CMS) di New York. E’ professore stabile dello Scalabrini International Migration Institute (SIMI). Coordina la rete dei Centri Studi Scalabriniani presenti in Europa ed Africa, ed è membro del comitato scientifico del Rapporto Italiani nel Mondo e del Board of Trustees del Centro di ricerche Scalabrini Institute for Human Mobility in Africa.

CHRISTINE KULAKOWSKI

CHRISTINE

Si è diplomata presso la Scuola Europea di Bruxelles e ha una laurea in sociologia. Ha ricevuto una formazione complementare sulla comunicazione interculturale e negoziazione con Margalit Cohen-Emerique nel quadro del CBAI.
Attualmente Direttrice del CBAI Bruxelles, fondato nel 1981.È impegnata lì dal 1984, prima come formatrice, poi come responsabile del settore Formazione, e dal 2001 come direttrice. E ‘stata co-presidente, con il professor Marie-Claire Foblets (SIN) del Comitato per la redazione del Rapporto finale delle Assisi dell’Interculturalità, presentato a Joëlle Milquet, Vice Primo Ministro, Ministro del Lavoro e Pari opportunità, responsabile della politica di migrazione e asilo, pubblicati nel Novembre 2010.
Inoltre, è stata (1992 e 1993) assistente di missione del relatore speciale della Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, T. Mazowiecki, per indagare sulle violazioni dei diritti umani nella ex Jugoslavia e in particolare in Bosnia-Erzegovina.

STEFANO TEDESCHI

Stefano_Tedeschi1

Nato a Roma nel 1961, si è laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza” con la Prof.ssa Luisa Pranzetti e il Prof. Dario Puccini con una tesi su “Francisco Javier Clavigero e la storiografia messicana del Settecento.”, con la quale ha vinto il Premio Nazionale dell’Istituto Italo-Latinoamericano nel 1988 per la migliore tesi di argomento latinoamericano. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi Americani conseguito presso l’Università “Roma Tre” con il prof. Vanni Blengino con la tesi “Alla ricerca dell’ultima utopia. La letteratura ispanoamericana in Italia, 1955-2000”. Dal 2006 è Ricercatore in Lingua e Letterature Ispanoamericane presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2001 ha tenuto corsi come professore a contratto all’Università di Roma “La Sapienza”, per poi sostenere l’attività didattica della cattedra di Lingua e Letterature Ispanoamericane. Fa parte del gruppo di ricerca internazionale “Preséncia de la Mitología Prehispánica en la Literatura Latinoamericana.

Dirige il Gruppo di Ricerca Interdisciplinare di Sapienza sulla Formazione Interculturale attraverso gli strumenti di didattica online “Fostering online- Collaborative Knowledge Building Group”. E’ presidente del Corso di laurea in Mediazione linguistica interculturale presso Il Dipartimento Studi Europei, Americani e interculturali dell’Università Sapienza di Roma

 

  • Cinzia Sabbatini e Christine Kulakowski

    Cinzia Sabbatini e Christine Kulakowski

  • Cinzia Sabbatini  e Renè Manenti

    Cinzia Sabbatini e Renè Manenti

  • Cinzia Sabbatini  e Margalit Cohen Emerique

    Cinzia Sabbatini e Margalit Cohen Emerique

  • Cinzia Sabbatini e Stefano Tedeschi

    Cinzia Sabbatini e Stefano Tedeschi